venerdì 31 luglio 2015

Massoneria e Simbologia Massonica



Molto è stato scritto e molto si discute su cosa sia attualmente la Massoneria e quali siano i suoi realiobiettivi
Teorie affermano la sua chiara intenzione di influenzare il destino del mondo, controllare posizioni strategiche a livello politico e soprattutto economico. Lo stesso dicasi per gli Illuminati e il presunto collegamento al Nuovo Ordine Mondiale
Partendo dalle origini della Massoneria e cosa si prefiggeva possiamo affermare che la Massoneria è un ordine di matrice iniziatica con lo scopo di rendere l’individuo sempre più perfetto. Il termine individuo è stato poi sostituito con il più generico Uomo dando un senso più ampio alle finalità della Massoneriaportandola ad una dimensione sociale. Le origini della Massoneria possono essere fatte risalire addirittura ai tempi della costruzione del Tempio di re Salomone e al suo creatore ovvero l’architetto Hiram. Il termine Massoneria infatti deriva dal temine francese, poi italianizzato, franc-maçon (in inglese freemason ossia frammassoni così erano chiamati i membri della massoneria), che significa “libero muratore”. Tale nome deriva dalla presunta discendenza della Massoneria dall’associazione di operai e muratori che erano riuniti in una associazione di mutuo appoggio e perfezionamento morale tra artigiani muratori. In questa rubrica daremo una descrizione dei simboli più rappresentativi della vasta iconografia massonicacercando di spiegare al meglio la loro capacità mediatica. Qui descriveremo solamente alcuni di questisimboli massonici senza avere la pretesa di illustrare in modo esauriente la loro capacità significante ma cercheremo, comunque, di leggere nel migliore dei modi possibili la loro singola specificità.



Significato Dell'Acacia


Considerata sacra presso gli egizi e gli arabi, l'Acacia simboleggia la speranza e la continuazione della vita dopo la morte, ergendosi così a emblema della persistenza dell'energia indistruttibile della vita. Possiamo affermare con certezza chel’albero di Acacia è il simbolo del mondo vegetale più rappresentativo e significativo della Massoneria e, in tale contesto, rappresenta l’idea di immortalità. L'origine di questo simbolo,  che frequentemente vediamo come distintivo sul bavero del vestito dei Liberi Muratori risale al mito di Hiram, l'architetto del Tempio di Gerusalemme. Infatti, dopo la sua morte, i suoi aguzzini seppellirono il corpo inumato e, nel luogo della sua sepoltura,  germogliò una piantina di acacia, rivelandone quindi la presenza. Ma questo episodio è diventato anche simbolo della rinascita ad una vita nuova e rinnovata.  L’origine del nome Acacia si può far derivare dal termine greco a-kakon riferito all’innocenza, o meglio, all’assenza di forze maligne.














Simbologia e Significato Della Cazzuola


La Cazzuola è uno dei più importanti simboli massonici e sta a indicare la volontà di andare in soccorso del prossimo quando è in difficoltà. La cazzuola simboleggia quindi la beneficenza e la carità insita nell’uomo.

Strumento essenziale del muratore, la Cazzuola viene usata per mescolare e stendere la calce atta ad unire le pietre o i mattoni. Rappresenta quindi l’amore fraterno che, come la calce, crea adesione tra le varie pietre che compongono la costruzione. 
Nel parallelismo tra amore fraterno e calce, possiamo affermare che l’utilità della Cazzuola è quella di amalgamare e disporre ove serve, la giusta dose di calce-amore fraterno. Il messaggio che si leva sta nell’esortare l’uomo ad essere parte attiva  e a dare il proprio contributo alla costruzione di una società migliore, più giusta e più libera.










Simbologia e Significato Delle Colonne


Dal punto di vista storico le Colonne simboleggiano l’altezza, la forza, la portanza e la strutturalità. Quando si parla di Colonne, nella cultura massonica,  è necessario riferirle altresì ai testi biblici. Poste all'ingresso del Tempio di Salomonerappresentano la dualità. Quella sormontata da tre melagrane si riferisce all'elemento femminile, quindi all'Aria e al soffio che alimenta la vita; l’altra, sormontata da un globo, a quello maschile, cioè al Fuoco e all’ardore. Oltre a questo, le Colonne in senso generale, rappresentano i cardini di una costruzione e simboleggiano solidità. Nella Massoneria la Colonna di sinistra è in stile dorico e si alza maestosa e solenne. Nella parte inferiore ha incisa la lettera B di Boaz (secondo la tradizione, dal nome del bisnonno del re Davide). La Colonna antistante invece, ha incisa la  J, di Jakin, è in stile ionico e si erge  agile e armoniosa. Ma, tra i molteplici significati delle Colonne troviamo anche il senso di stabilità, oltre che di perpendicolarità ed equlibrio. Le Colonne, nelle architetture, trasmettono le energie dall’alto al basso e equlibrano le stesse dinamiche strutturali. Le Colonne hanno un significato preciso nelle iniziazioni degli iniziati massoni. Infatti, questa funzione, trasferita al significato massonico, ha la valenza di simboleggiare il ruolo stesso delle fondamenta dell'edificio interiore che l’iniziato deve disegnare e realizzare nel corso della propria vita.










Significato e Simbologia Del Delta


Il nome del Delta, conosciuto anche come Triangolo di Salomone, deriva dall’alfabeto greco e, più precisamente, dalla forma in maiuscolo della terza lettera. Il Delta simboleggia la perfetta geometriadel numero tre. La valenza simbolica del numero tre è riscontrabile in diverse filosofie, tra cui, quella preminente del pensiero pitagorico dove il 3 rappresenta l’ascesa dalla molteplicità all’unicità. Non solo: il tre, nella religione cristiana, simboleggia la Trinità mentre, in molte teosofie, appare come simbolo diperfezione divina.  La lettera G posta al centro del Delta si presta a innumerevoli interpretazioni: si suppone che possa essere l’iniziale di Dio in lingua inglese (God) oppure rappresenta l’iniziale della parola Gnosi. Oltre a queste possiamo interpretarla come la G di Geometria. Il Delta si può far ricondurre anche al tetractis pitagorico, al tetragramma ebraico o all’Occhio Divino fonte creatrice della vita.











Significato Del Filo a Piombo e Della Livella


Il Filo a Piombo, impeccabile nella sua misura, simboleggia la congiunzione tra cielo e terra e l’equilibrio interiore di ogni individuo.  Espressione di rettitudine e verità è ispiratrice dell’idea di ascesa costante e continua, il Filo a Piombo individua una retta verticale idealmente infinita che conduce alla perfezione. Questo comporta per l’individuo un alto senso di giustizia e integrità morale sia davanti a Dio che nei confronti del prossimo. E’ un vigoroso invito a vivere la nostra esistenza nella magnanimità, nella giustizia e nel perdono rifuggendo quindi anche dallo spirito di vendetta, dalla malizia, dal disprezzo per l’umanità, dal senso d’invidia, dall’egoismo, dal fanatismo e dal diffamare la religione. Trovare quindi il giusto equilibrio nei mari tempestosi della vita, tra passione e integrità morale, è la più alta forma di elevazione che l’uomo può raggiungere.

La Livella, simboleggia in un senso la costruzione del proprio impianto spirituale in una scala sempre maggiore di elevazione, nell’altro, invece, è simbolo del destino che accomuna tutti gli individui alla morte da cui nessun uomo può sottrarsi.  In senso più ampio, la Livella ci insegna che tutti gli abitanti della Terra derivano dalla stessa stirpe e partecipano all’unisono ai ritmi naturali condividendo la stessa speranza: quella di un’altra vita dopo la morte. A conclusione di quanto detto, possiamo affermare che sebbene le diversificazioni  tra gli esseri umani siano fondamentali al mantenimento di un certo ordine globale, nessuno stato di superiorità ci deve far dimenticare che siamo tutti figli dello stesso Dio. Così, colui che è posizionato sul gradino più basso della scala gerarchica, quando giungerà il momento della Grande Livellatrice, ovvero la morte, avrà ugual titolo di chi è posto sul gradino più alto cadendo, di fatto, ogni tipo di distinzione, fatta eccezione per la bontà e la virtù.














Significato e Simbologia Del Maglietto e Dello Scalpello


Il Maglietto simboleggia la forza di volontà e la determinazione ad agire per il bene secondo Virtù e Coscienza. Per antonomasia il maglietto è lo strumento atto a modellare la materia agendo su di essa. Simbolo di energia e potenza, nella simbologia massonica rappresenta la costanza del lavoro per ottenere il risultato desiderato.  Nel mero significato di azione, corrisponde quindi  alla capacità di agire rapidamente e con precisione sulla materia, ovvero la capacità di dosare forza profusa nel movimento. 

Lo Scalpello rappresenta invece il discernimento dell’uomo
, ovvero la capacità di riconoscere e scegliere le parti utilizzabili della pietra indispensabili alla costruzione di qualsiasi opera. Come il Maglietto, anche lo Scalpello si rivolge all’apprendista esortandolo a trovare in sè la forza e il coraggio necessari per scolpire e modellare la pietra; pietra che equivale a dire se stesso. La combinazione dei due strumenti, Maglietto e Scalpello, ovvero tra la forza di volontà e la capacità di discernimento, genera il progressivo affinamento dell’opera, ovvero del percorso interiore dell’iniziato. A concusione di quanto scritto possiamo aggiungere che i due strumenti evidenziano il bisogno imprescindibile di combinare all’azione il pensiero.








Significato e Simbologia Del Melograno e Della Melograna


Se si vuole ricercare l’origine del simbolo della Melagrana bisogna ricorrere alla tradizione biblica dove, le colonne del Tempio di Gerusalemme, vengono descritte come ornate da bassorilievi che raffigurano questo spendido frutto.  Alla simbologia della Melagrana o del Melograno si possono dare diversi significati. Il primo in assoluto che qui vogliamo citare è quello realtivo al significato di famiglia e unità insito tra i Fratelli massoni. Infatti, se apriamo una Melagrana, ci possiamo accorgere che al suo interno sono racchiusi tanti piccoli semi assiepati uno all’altro che, nel loro insieme, costituiscono il frutto. In analogia, ogni seme può essre identificato come un Libero Muratore, unico e singolare, ma al contempo, strettamente connesso con gli altri a formare un'unica grande famiglia, il cui rigoglio è la conseguenza di tale stretta unione. Inoltre, dato che il fine ultimo del seme è quello di fruttificare, la gran quantità di semi presenti nella Melagrana rappresenta l'augurio dei Massoni di prolificare sempre più. L’altro importante significato della Melagrana, oltre a quello evidente di abbondanza e prosperità, si esplica attraverso la molteplicità dei semi  che sottintende la pluralità di contributi sapienziali e filosofici: contributi  creati, nel corso degli anni, attraverso una tradizione ferrea e coesa. Generalmente la Melagrana viene rappresentata sbucciata in un sua parte per far scorgere la coesione dei vari semi mentre, la restante scorza esprime l’attitudine a proteggere i propri ideali dalla profanazione che potrebbe giungere dall’esterno.









Significato e Simbologia Della Pietra Grezza E Della Pietra Levigata

Nel senso più generale del termine la Pietra simboleggia l’identificazione con il massone stesso, quindi rappresenta il lavoro che si deve compiere su se stessi per passare da uno stato imperfetto, passivo e incosciente (pietra grezza) ad uno più elevato, creativo e disciplinato (pietra levigata). In altre parole il lavoro di squadratura e di levigatura della Pietra Grezza equivale al lavoro fatto su se stessi. Il fine ultimo della simbologia rappresentata dalla Pietra è quello di suggerire come la pietra grezza sia inadatta alla costruzione di edifici stabili dato che mal si combina con le pietre contigue. Il risultato sarà quindi disarmonia e instabilità. 

La Pietra Levigata invece si unisce perfettamente alle altre ugualmente lavorate apportando armonia e stabilità nell’edificio.La correlazione tra Pietra Levigata e stabilità contiene in sé un concetto molto importante per la massoneria: l’uomo lavora al bene e al progresso dell’umanità prima di tutto migliorando continuamente e assiduamente se stesso.













Significato e Simbologia Del Regolo


Da tempi ormai lontanissimi il Regolo è lo strumento per eccellenza di comparazione tra diverse grandezze e di equlibrio nelle proporzioni. Dal punto di vista simbolico, il Regolo nella massoneria assume il significato di perfezione e di ordine risultanti da modi di agire coerenti, giusti ed equlibrati. e dell'ordine che risultano dall'azione giusta ed equilibrata, dai tempi remoti è lo strumento della comparazione tra grandezze e della armonia della proporzione. Menzionato anche nei testi biblici, il Regolo viene indicato quale strumento di misurazione utilizzato dal dio Ptah per quantificare la crescita delle acque del fiume Nilo: in questa circostanza questo strumento simboleggia la legge. 

Il Regolo rappresenta anche le 24 ore che compongono il giorno: questo strumento ci indica le ore da dedicare alla preghiera e al pensiero e quelle da destinare al lavoro, al riposo e alle azioni rivolte ai bisognosi di aiuto
.








Significato e Simbologia del Sole e Della Luna



Il Sole, adorato da quasi tutti i popoli antichi simboleggia la saggezza, l’amore e l’intelletto. In senso più ampio, il Sole rappresenta la parte maschile e si erge a simbolo dell’origine e della ragione che porta luce ove domina il buio e illumina l’intelletto.  La Luna, invece, rappresenta l’oscurità e la mutabilità delle forme. Espressione del lato femminile,la Luna rappresenta la figura materna che si palesa con il suo movimento crescente e calante regolatore dei ritmi naturali. Il movimento della Luna si contrappone a quello del Sole in cui la sua dinamica è puramente assiale, seguendo la corrispondenza Sole-Spirito-Fuoco

La Luna, nella simbologia massonica, rappresenta anche l’idea di mediazione tra le forze che interagiscono nel cosmo dato che la sua superficie riflette la luce del SoleDal punto di vista massonico il Sole e la Luna, nel loro insieme, simboleggiano la dialettica degli opposti, l’alternarnanza e l’equilibrio del giorno e della notte, della luce e dell’oscurità, del bianco e del nero.










Significato e Simbologia Della Squadra e Del Compasso


Uno dei simboli principali della massoneria, Squadra e Compasso iniziarono a essere usati nelle assemblee intorno agli inizi del XVII secolo anche se vennero codificati e raffigurati insieme ad altri simboli tipici di questa società segreta solo nel XVIII secolo.Alla Squadra e al Compasso sono stati attribuiti, nel corso degli anni, diverse interpretazioni. 
La prima, che quasi si perde nella leggenda, li associa ai Compagni Massoni dagli operai che lavoravano alla costruzione del Tempio di Salomone per conto dell’architetto fenicio Hiram Abif. Hiram, iniziato al sapere arcano prediluviano della Geometria Sacra, fu ucciso subito dopo la fine dei lavori per la costruzione del tempio in modo da conservare nei secoli la sua conoscenza. 

Il significato della lettera G
 collocata all'interno dei due strumenti sovrapposti non sarebbe altro che l’iniziale del Grande Architetto, Hiram Abif e per estensione l'aspetto divino legato alla costruzione. Un’altra interpratazione attribuisce a questi simboli una valenza prettamente architettonica: infattiSquadra e Compasso sono strumenti indispensabili per costruire edifici dalle forme regolari e dall’impianto stabile. Per analogia quindi, si ergono a simboli dei mezzi ordinatori delle virtù e delle conoscenze che inducono alla perfezione dello spirito. Se vista in quest’ottica la Squadra simboleggia la morale, la rettitudine e la determinazione d’intenti, in altre parole rappresenta una regola immutabile e un obbligo; il Compasso simboleggia  la spiritualità, la volontà, la capacità e il genio. Trasponendo questo significato possiamo affermare che la Squadra e il Compasso sono simbolo dell'ordine degli elementi e delle leggi naturali che governano l'Universo. Secondo una terza interpretazione Squadra e Compasso sarebbero legatiinvece al mare e alla navigazione. La Squadra corrisponderebbe al sestante e il Compasso all’arco di cielo di riferimento. Una sorta quindi di mappa stellare dell'emisfero boreale con indicata, nel punto della G, la costellazione dei Gemelli (Gemini in latino). Per estenzione potremmo dire quindi che si tratta di una mappa del tesoro per raggiungere la via dell'iniziazione.








Significato e Simbologia Dello Zodiaco


Nella massoneria, i dodici segni dello Zodiaco vengono usati come un insieme di simboli che non ha nulla in comune con il significato divinatorio e astrologico che generalmente gli viene attribuito.Infatti, lo Zodiaco, definito secondo Platone come “cancello del cielo”, raffigura prettamente una visione cosmogonica dell’Universo. Nei templi massonici i segni zodiacali sono rappresentati nella parte superiore per indicare la varietà di forme del cosmo che si accentra intorno alla Terra. Secondo le geometrie ternarie e quaternarie, dove ognuno dei quattro elementi (Terra, Acqua, Aria e Fuoco) raccoglie tre segni, casa di sette pianeti (Tre + Quattrolo Zodiaco rappresenta una caratteristica attribuita via via ad ognuno dei tre gradi dell'Ordine.

Un altro significato che la massoneria attribuisce ai dodici segni dello Zodiaco, è quello di rappresentare le diverse caratteristiche degli uomini. Questi, presenti all’interno dei tempi massonici, appaiono sempre in bella evidenza a testimonianza di una collocazione interiore per ognuno dei dodici simboli.

Nessun commento:

Posta un commento