mercoledì 7 ottobre 2015

Edimburgo Ed il Segreto del Cimitero di Greyfriars


Nel Cuore Di Edimburgo (Capitale Scozzese) , nascosto tra affascinanti monumenti , castelli , uggiosi paesaggi e leggende sorge il piccolo cimitero di Greyfrias che per quanto sconosciuto ai più racchiude una storia ricca di fascino e mistero .
Costruito nel 1561 nei pressi di un vecchio ospedale ora adibito a scuola il cimitero di Greyfrias cominciò sin da subito a farsi un nome ospitando sepolture di persone importanti e conosciute ed ancor più per le sinistre decorazioni che adornavano ed ancora adornano i sui monumenti e mausolei. Spiccano su tutte decorazioni che ritraggono simboli di morte e dannazione come teschi , ossa incrociate ,scheletri ed inquietanti statue presenti anche nella cappella del cimitero .

A contribuire a rendere la fama di Greyfrias ancor più inquietante fu quello che successe il 28 Febbraio 1638 . Quanto riportano alcune attendibili testimonianze il 28 Febbraio un gruppo di Covernanters (movimento scozzese che intendeva preservare la dottrina presbiteriana come l'unica del paese) si riunirono del cimitero di Edimburgo per siglare un patto nazionale , che imponeva di mantenere il loro credo a discapito della religione cattolica .

Queste testimonianze parlavano di strani riti del gruppo come per esorcizzare ed estrapolare qualcosa o qualcuno dal luogo . (Molti di loro troveranno un'oscura morte proprio a Greyfriars negli anni a venire ).

Nella Covernanters prison definita come uno dei primi campi di concentramento della storia per le pessime condizioni igneniche , il fetore  la denutrizione le torture e le inesistenti condizioni igneniche in cui vivevano i prigionieri in attesa di processo le numerose morti non tardavano ad arrivare e venne deciso di seppellire i cadaveri proprio a Greyfriars. Molti sopravissuti furono impiccati al Grassmarket dietro al castrello di Edimburgo ed il resto spedito come schiavitù in America dove non arrivarono mai a causa di un' incidente dove la loro nave affondo al largo delle isole Orcadi .



Lord "Bloody" Mckenzie ( persecutore dei Covenanters)


Data l'introduzione il cimitero sembrava il luogo ideale per essere considerato maledetto e non di li a molto sarebbero avvenuti episodi di dubbia entità . Che qualcuno o qualcosa avesse maledetto i covernantes ?

A seguito della battaglia di Bothwell Bridge del 1679 combattuta dalle truppe governative e i covernantes Lord George Mckenzie membro del consiglio privato di Scozia fece imprigionare milleduecento covernandes nelle segrete di Greyfriars Kikyard riservandoli un trattamento talmente crudele e disumano da guadagnarsi l'appellativo di Lord "Bloody"Mckenzie . Nel libro "The heart of Midlothian" (1918), David Deans racconta di come Marion Harvey, impiccata nel 1681 maledisse con il suo sangue Mackenzie. Il mausoleo dove venne sepolto Mackenzie è modellato sul Tempietto del Bramante a Roma ed è posizionato vicino alle prigioni, come se il Lord volesse intimorire i prigionieri anche dopo la morte. nelle "Edimburg Picturesque Notes" (1897, Stevenson scrive "Quando l'anima di un uomo precipita sicuramente all'inferno, difficilmente il suo corpo troverà pace nella tomba, anche se questa fosse costosa. Una volta o l'altra la porta verrà aperta e il reprobo si farà avanti con gli orridi indumenti indossati nella fossa". E continua: "sarebbe una grande prova di coraggio bussare alla porta di Lord Mackenzie e sfidarlo ad apparire".


Inizialmente le manifestazioni furono sporadiche , ma aumentarono vertiginosamente alla fine del 1800 quando in una fredda sera invernale un barbone entrò nella tomba con l'intento di depredarla . Arrivato al luogo scopri nella parte posteriore una larga fessura ed una volta entrato scese nel cunicolo sotterraneo seguendo le scale . Arrivato alla cripta tentò di aprirla ma in quel momento il terreno franò facendolo cadere in mezzo ad un mucchio di ossa . Urlando usci scappando dal mausoleo . Da quel momento in pochi mesi furono più di una ventina gli attacchi riportati a persone e la maggior parte di questi accadono ancora oggi nel mausoleo nero interno alle prigioni . Dopo questi episodi il comune fece chiudere il mausoleo e le prigioni per riaprirle solo nel 1999 per il fondatore del tour "City of The Dead" J. Henderson allo scopo di studiare i fenomeni paranormali per organizzare dei tour (ovviamente a pagamento) . Tra il 1990 ed il 2006 sono stati segnalati oltre quattrocento attacchi a persone ( tagli ,lividi , morsi , graffi , spintoni , ecc.....) più altri fenomeni come rumori del sottosuolo , ringhia , odori , sbalzi emotivi fortissimi e crisi di pianto . inoltre si sono verificati casi di possessione demoniaca , crisi di panico , vomito , confusione e svenimenti . In seguito i fenomeni si sono poi allargati anche alle case vicine e si sono verificati due incendi. Uno nel 2002, che ha colpito le case dietro al mausoleo, e l'altro nell'ottobre 2003 che ha distrutto cinque anni di documentazioni riguardanti Greyfriars.

Nel 2000 fu deciso di convocare il reverendo Colin Grant esorcista di Edimburgo per eseguire un rito di purificazione ma rifiutò dichiarando che c'erano forze troppo forti e di temere per la sua vita. Poche settimane dopo morì per un'attaco di cuore . Sul suo corpo vennero trovate ferite di dubbia provenienza. Tempo dopo fu eseguito un' ulteriore esorcismo richiesto dagli abitanti delle case vicine ma fallì.

Sicuramente e uno dei luoghi più interessanti che meriterebbe una visita da parte degli amanti del genere . Ancora oggi le domande sono le più disparate . Alcuni chiedono se le ossa di Mckenzie siamo ancora al suo posto o se la sua tomba sia mai stata aperta o il motivo per cui nessun esorcismo riesca a funzionare . Nel frattempo continueremo ad aggiornarci riguardo a questo luogo di cui sentiremo ancora parlare .


   

Nessun commento:

Posta un commento