mercoledì 5 agosto 2015

L'Olandese Volante : Mito O Realtà ?



Secondo i racconti che nel corso del tempo ci hanno accompagnato, se parliamo di navi fantasma subito ci salta alla mente, il famoso vascello conosciuto col nome di Olandese-volante.
Questa misteriosa nave, sempre secondo la leggenda, vagherebbe in eterno per tutti mari, senza una metà precisa, il cui avverso destino gli impedirebbe di: ritrovare la ritrovare la rotta di casa. La famigerata nave, sempre rifacendosi alla leggenda, si presenterebbe avvolta da un intensa nebbia ed emanando una luce spettrale. I componenti della ciurma dell' Olandese-volante dovrebbero essere, stando alle fonti dei veri e propri fantasmi.

Numerose sono le opere che fanno riferimento a questo misterioso vascello fantasma dalla più antica: il romanzo scritto dall'autore inglese,Edward fitzball, dal titolo The Flying Dutchman on Tappan sea nel 1855; sino ad arrivare ai numerosi documentari e film dei giorni nostri. La nascita della leggenda di una nave fantasma che solca i mari, potrebbe essere dovuta ad un fenomeno di illusione ottica. È possibile infatti che essa si riferisca alla riflessione dei raggi solari dovuta alla diversa temperatura dell'aria che, in prossimità del pelo d'acqua, è più fredda rispetto a quella sovrastante, si tratta di un miraggio spesso citato anche con il nome di fata morgana. In queste condizioni un oggetto posto al di là dell'orizzonte può comunque essere visibile, in quanto la riflessione dovuta all'inversione del gradiente termico fa incurvare verso il basso la traiettoria dei raggi luminosi provenienti da oltre l'orizzonte: in questo modo si vedrebbe infatti la nave fantasma, ossia il riflesso di una nave reale, posta al di là dell'orizzonte di osservazione.

Questo secondo la scienza potrebbe essere una spiegazione del perché l'Olandese-volante sia stato avvistato cosi tante volte infatti, moltissime persone nel corso degli anni hanno affermato di aver visto il vascello fantasma, anche se mai nessuno di questi abbia poi portato prove inconfutabili, che ne provino l'esistenza. Questi sventurati, che si presume, abbiano fatto la conoscenza della nave maledetta, sembrerebbe che, il resto della loro vita sia stato accompagnato da incubi, e molti di essi abbiano poi trovato una morte insolita. 
Infatti si narra che un marinaio francese, di cui non si conoscono con esattezza le generalità, affermò di aver visto l'Olandese-volante, nei pressi dello stretto della manica e di aver parlato con un marinaio del suo equipaggio. Il povero sventurato quando racconto l'accaduto, non solo non fu preso in considerazione, ma successivamente alla testimonianza, fu allontanato dal proprio posto di lavoro.
Poco tempo dopo dal manifestarsi della vista dell'Olandese-volante, il povero marinaio fu trovato morto nello scantinato di una locanda, la particolarità è che il suo corpo portava un marchio con le iniziali F D, le iniziali potrebbero stare a significare Flying Dutchman. 

Sicuramente questo non avvalla la teoria dell'esistenza del vascello fantasma. Tutto quanto capitato potrebbe anche rappresentare una casualità, o magari il gesto estremo di un uomo che si è sentito improvvisamente privato della sua vita ed abbia compiuto un gesto estremo; comunque sia alimenta ancora oggi questo mistero che avvolge il vascello fantasma.

Nessun commento:

Posta un commento