venerdì 7 agosto 2015

La Leggenda Della Zucca Illuminata Di Jack o Lantern


Jack O Lantern: una leggenda dalla quale trae origine il simbolo di Halloween per eccellenza, ovvero una zucca svuotata completamente e intagliata in modo da ricavarne un volto grottesco che viene poi illuminato dall’interno ponendovi una candela accesa. Approfondimento su Altrarealtà.com.
Un oggetto ereditato dal folklore irlandese che trae origine dalla storia di Stingy Jack, un fabbro astuto, avaro e ubriacone, che un giorno fece un incontro molto particolare al bar che era dedito frequentare: il demonio in persona.
Ciò a motivo del fatto che il suo stile di vita era sempre più decadente e rivolto al male, al punto da essere sull’orlo della dannazione eterna.
Ecco come nasce la leggenda di Jack O Lantern: una sera di Halloween, dopo l’ennesima sbronza, gli apparve ildemonio intenzionato ad impossessarsi della sua anima da peccatore. Jack chiese al diavolo che gli venisse concesso di bere un ultimo bicchierino. Ottenuto il permesso, si lamentò del fatto che non aveva nemmeno un soldo per pagare la consumazione, così pregò il demonio di trasformarsi in una moneta da 6 pence.
Avvenuta la mutazione, Jack afferrò la moneta e la mise nel suo portafoglio, avente la caratteristica di una croce ricamata sopra. Imprigionato irrimediabilmente, per riottenere la libertà, il diavolo accettò il patto proposto da Jack O Lantern, che consisteva nel posticipare di un anno la sua morte.
La vigilia di Ognissanti seguente, il diavolo si ripresentò per ottenere l’anima dell’uomo. Questa volta Jack gli propose una scommessa: non sarebbe più riuscito a scendere da un albero. Il diavolo sorrise ed accettò, salendo su un albero lì vicino. Fu allora che Jack incise sulla corteccia una croce, che impediva al diavolo di saltare giù.

La scommessa con il demonio e l’epilogo della storia di Jack O Lantern

Jack O Lantern
Jack O Lantern
Con la vittoria in pugno, Jack O’ Lantern propose al diavoloun patto: egli avrebbe cancellato la croce, se lui si fosse impegnato a non tentarlo più. Dopo circa un anno, Jack morì. Al suo bussare alle porte del Paradiso venne risposto che non sarebbe potuto entrare perché aveva condotto una vita dissoluta piena di peccati.
Giunto all’Inferno, anche il diavolo gli negò il permesso di entrare, perché ancora offeso per come era stato raggirato dall’uomo. Tuttavia, il diavolo donò a Jack un tizzone che gli illuminasse la strada nel limbo oscuro.
Jack si ingegnò per far durare più a lungo quella luce e la ripose in una rapa svuotata, ricavandone così una lanterna. Da allora, nelle notti della vigilia di Ognissanti, ossia il 31 ottobre, è possibile scorgere la fiammella di Jack, che vaga alla ricerca della sua strada.
Halloween sarebbe dunque il giorno nel quale Jack O Lantern va a caccia di un rifugio. Gli abitanti di ogni paese sono tenuti ad appendere una lanterna fuori dalla porta per indicare all’infelice anima che la loro casa non è posto per lui ma non si dette tregua a cercare un posto di riposo eterno. (Dato che quando questa tradizione raggiunse l’America ci fu una carestia invece di usare la rapa usarono la zucca perché più presente e anch’essa legata all’aldilà).

Nessun commento:

Posta un commento